Il rilancio del porto deve proseguire
È stato uno dei grandi risultati di questi cinque anni di governo regionale, grazie alla scelta collegiale e alla presenza di due personalità di rilevante levatura come Zeno D’Agostino e Mario Sommariva.
Particolarmente importante è stato l’impegno per la qualità del lavoro e per la riduzione della precarizzazione del lavoro portuale. Punti fondamentali che hanno alzato il valore qualitativo dei servizi e del funzionamento del porto.
Per il futuro?
Il porto è una primaria risorsa per questa città: i vertici vanno confermati.
Mi impegnerò nella continuazione dell’infrastrutturazione ferroviaria che è cruciale per aumentare il traffico portuale, a partire dalla nuova stazione di Campo Marzio.
Per il porto vecchio penso che la rigenerazione urbana di quell’area sia così importante che richieda un cambiamento profondo, anche demografico, della città: bisogna pensare ad attrarre nuovi cittadini, creando quaindi nuove opportunità lavorative. L’unica direzione è quella di sviluppare una progettazione unitaria ed europea. La Regione deve lavorare con il Comune per attivare tutte le risorse europee per dare al progetto il sostegno economico e la dimensione che merita.